Branca R/S

La branca R/S si rivolge ai giovani compresi tra i 16 e i 19 anni, che si riuniscono in Comunità, costituite da un primo momento chiamato "noviziato" e da un secondo momento chiamato "clan/fuoco".

I tre pilastri costitutivi ed indissolubili della branca R/S sono la strada, la comunità e il servizio. La strada è vissuta concretamente: proprio durante il cammino hanno luogo i momenti più intensi del clan. Ma strada è anche atteggiamento di vita, disponibilità all'incontro con gli altri, alla fatica, al cambiamento. Attraverso la comunità, invece, ragazzi e ragazze vengono aiutati a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa. Il servizio infine è la volontà di mettersi a disposizione degli altri, intesa come filosofia di vita.

Il clan/fuoco è composto da 15/20 ragazzi e si chiama "Impeesa" (il lupo che non dorme mai). Questo è uno dei sopranomi dato a sir Robert Baden-Powell (fondatore dello scoutismo) per il suo coraggio, per le sue notevoli capacità come esploratore e per la sua sorprendente abilità nel seguire le tracce.